Damiano Grattoni

Damiano Grattoni

Postproduzione ed elaborazioni immagini

Alle scuole elementari la Formula 1 era la materia che, assieme all’italiano e alla matematica, riempiva i miei quaderni. Classifiche, nomi di piloti, tracciati dei circuiti ricalcati con la carta copiativa, auto, sorpassi ed incidenti riprodotti con i pennarelli che, a centinaia, si esaurivano rapidamente.
Su tutti, fin dalla metà degli anni 70 il mio idolo era Niki Lauda, ma, paradossalmente, non ho mai voluto assistere di persona ad un gran premio, non sono mai stato in un circuito, non ho mai incontrato un pilota.
Ho sempre preferito “immaginare” questo mondo, sognare senza toccare con mano, costruirmi mentalmente il mio modo di interpretare le corse perché la fantasia non ha limiti e può arrivare dove la realtà può deludere o ridimensionare la magia che le macchine e le competizioni sanno sprigionare.
Oggi ho la fortuna di poter sfruttare un’esperienza più che ventennale nell’elaborazione digitale delle immagini, e il colore per me ormai non ha più segreti, grazie anche a quelle centinaia di pennarelli consumati da piccolo.
Tutto ciò mi permette di donare agli scatti Photonix quella magia che ne esalta il valore e li rende unici, per trasmettere con una foto lo stesso pathos che mi investiva quando, da bambino, un’auto da corsa per me era una cosa viva, con una sua anima che mi parlava, coprendo il rombo del suo motore.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: